Volterra


Il nostro agriturismo Castellare di Tonda vi offre la possibilità di divertirvi giocando a tennis, golf, passeggiando a cavallo, coccolandovi con massaggi rilassanti e viziando il vostro palato. Nel caso non foste ancora sazi di divertimento, potrete trascorrere il tempo libero in piscina o esplorando le colline toscane con la nostra gita in trattore o noleggiando bici per grandi e piccoli.Inoltre, vi consigliamo vivamente di scoprire il nostro territorio e in particolar modo di recarvi a Volterra.

Volterra dista poco più di mezz’ora in macchina da Castellare di Tonda.
Qui percepirete nell’aria il passaggio del tempo che ha lasciato tracce evidenti, come i resti tangibili degli etruschi, dei romani, dei goti ecc.

Suggeriamo di andare a vedere:

Il Duomo

Il duomo di Volterra fu costruito in stile romanico intorno al 1120 e dedicato all’Assunta.  Nel XIX secolo fu restaurato evidenziando elementi di carattere rinascimentale. A fianco si innalza l’antica Torre Campanaria costruita nel 1493. Vicino potrete ammirare anche il noto Battistero di San Giovanni risalente al ‘200.

Il teatro romano di Vallebuona

Negli anni cinquanta è stato riportato alla luce l’antico teatro romano del I sec a.C, adagiato su un pendio della zona. Il teatro ebbe breve vita, poiché dopo soli 2 secoli fu abbandonato e in parte destinato alla creazione delle terme. Talvolta viene utilizzato d’estate per eventuali spettacoli e rappresentazioni teatrali.

Museo etrusco Guarnacci

Il museo etrusco di Volterra nasce nel 1761 quando il volterrano Mario Guarnacci, a cui deve il nome, donò alla propria città la sua raccolta di reperti archeologici. Simbolo del museo è l’ex voto allungato di un giovinetto detto Ombra della Sera.

Altri musei consigliati:

Pinacoteca e Museo Civico
Ecomuseo dell’alabastro
Museo di atre sacra

I nostri clienti sono soliti abbinare in una stessa giornata un’escursione a San Gimignano, dove l’aria che si respira è molto simile a quella di Volterra.

Qui potrete fermarvi e godere dei sapori toscani in numerosi ristoranti locali, dove deliziare i vostri palati con sapori che vi faranno tornare in questa terra magica e storica.

Al vostro rientro Castellare di Tonda sarà pronto a soddisfare qualsiasi esigenza e richiesta.

Non vi resta che venirci a trovare!!